RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Credito d'imposta per progetti innovativi

Scopri come approfittare del Credito d’imposta Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Design: un incentivo fiscale del MiSE per le imprese che investono nella tecnologia.

Realizza progetti innovativi con il Credito di imposta Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Design

Il credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione è una misura del MiSE rivolta alle aziende che intendono investire in ambito tecnologico o in quello relativo all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale.

Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo: i vantaggi

L’obiettivo di questa misura del MiSE è quello di incentivare gli investimenti in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per favorire la competitività delle imprese e agevolare i processi di transizione digitale e sostenibilità ambientale. Con questo incentivo puoi risparmiare fino al 45% delle spese agevolabili per attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico, fino al 15% per attività di innovazione tecnologica, e il 10% per attività di design e ideazione estetica.

Credito d’imposta per Progetti Innovativi: a chi è rivolto?

Questa misura si rivolge a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato a prescindere dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Credito d’imposta Progetti Innovativi: come funziona?

Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, seguendo le modalità che saranno stabilite da un apposito decreto direttoriale.